facebook primula
logo cooperativa primula

Gruppo "Centro Diurno DAKOTA"

Il Gruppo "Centro Diurno Dakota" è costituito da 2 Centri Diurni collegati: Dakota Alfa e Dakota Beta.
Dakota Alfa è rivolto a persone con disabilità grave, propone un programma socio educativo prevalentemente riabilitativo e assistenziale orientato alla promozione, allo sviluppo e al mantenimento di abilità funzionali finalizzate all'autonomia personale e a migliorare la propria Qualità di Vita.

Dakota Beta è rivolto a persone con disabilità medio grave, propone un programma socio educativo centrato prevalentemente sulla terapia occupazionale e sulle attività educative propedeutiche a una eventuale integrazione lavorativa, garantendo un approccio educativo e assistenziale, finalizzato alla propria autonomia personale e contribuendo al Progetto di Vita.

Il Centro Diurno Dakota offre attività riabilitative ed educative quali: attività motoria, laboratori espressivi, attività 1 a 1 (computer, letto scrittura etc.), musicoterapia, gruppo educativo, attività di cucina, laboratori di terapia occupazionale (assemblaggio, legno, prodotti propri di design con materiale di riuso e recupero industriale) attività ricreative e di svago (canto, uscite etc.).

Mansioni e compiti dei volontari:

Affiancamento nelle diverse attività in linea con iprogetti educativi e in sintonia con gli interventi degli operatori. Guida dei pulmini durante i trasporti dell'utenza in affiancamento all'operatore.

Qualche foto del "Centro Diurno Dakota":

Centro Diurno "DIAMOCI TEMPO"

Il Centro diurno "Diamoci Tempo" è un Servizio rivolto a persone con grave disabilitò in età avanzata con problematiche connesse all'invecchiamento.
Offre un programma prevalentemente socio-assistenziale, orientato soprattutto a gestire e/o contenere l'involuzione funzionale e strutturale collegata ai processo d'invecchiamento delle persone con disabilità.

Sono attivi: laboratori di pittura, laboratori di composizione e realizzazione di candele in cera, laboratori di cartotecnica, attività di orticoltura, attività di carattere socializzante, ludico e ricreative, uscite programmate, attività motorie, shatzu, attività di ascolto guidato alla musica, attività didattiche.

Mansioni e compiti dei volontari:

Affiancamento al gruppo operatori nell'assistenza agli utenti nei laboratori e nelle attività poste in essere.

Qualche foto del "Centro Diurno Diamoci Tempo":

Comunità Alloggio "IL MELOGRANO"

La Comunità Alloggio "il Melograno" è un servizio residenziale rivolto a persone adulte con disturbi psichiatrici che, oltre ad offrire una stabilità e una sicurezza rispetto ai bisogni primari, cerca di stabilizzare gli ospiti e dove possibile, attuare un percorso di riabilitazione incentrando la permanenza dell'ospite su aspetti riabilitativi, educativi e socializzanti.

Mansioni e compiti dei volontari:

Affiancamento al personale in attività ricreative/socializzanti (uscite, gite mirate ecc.), dell'ospite o degli ospiti, sia con presenza di personale qualificato, sia in attività mirate senza personale, previa condivisione del progetto personalizzato (quindi con formazione specifica, aspetti assicurativi, obiettivi ecc).

Qualche foto della Comunità Alloggio "Il Melograno":

Comunità Alloggio "GRUPPO FAMIGLIA"

La Comunità Alloggio "Gruppo Famiglia" è un Servizio residenziale rivolto ad utenti disabili in età adulta con disabilità medio/grave e offre attività per la promozione dell'autonomia e del benessere psico-fìsico degli ospiti; vengono proposte attività inerenti la cura dello spazio personale e del proprio ambiente di vita, di sviluppo e/o mantenimento delle abilità manuali/espressive (laboratorio di cucina, cura del giardino e dell'orto, carta riciclata, manipolazione di materiale vario), cognitive (laboratorio scientifico, di didattica, cineforum, assemblea settimanale, filò, biblioteca), sportive (ginnastica, bocciodromo), ricreative e di integrazione sociale (organizzazione di feste all'interno della struttura, partecipazione ad iniziative in collaborazione anche con altri servizi, eventi, passeggiate in città, uscite nel territorio, soggiorni estivi).

Mansioni e compiti dei volontari:

Affiancamento agli operatori durante le attività quotidiane proposte agli ospiti sia singolarmente sia di gruppo, partecipa alle uscite, alle feste, alle gite, ai soggiorni estivi. È utile alla Comunità nell'impiego di piccoli lavori di manutenzione al'interno della struttura, secondo le proprie attitudini personali. Guida i pulmini durante i trasporti dell'utenza in affiancamento all'operatore.

Qualche foto della Comunità Alloggio "Gruppo Famiglia":